La frase è nata come un'allusione al reggimento di fanteria britannico The Thin Red Line durante la guerra di Crimea nel 1854, in cui il reggimento di Highlanders scozzesi, che indossavano uniformi rosse, ha notoriamente tenuto a bada una carica di cavalleria russa . Il suo uso riferito specificamente alla polizia è stato reso popolare dal capo della polizia di Los Angeles Bill Parker negli anni '50; l'autore e agente di polizia Joseph Wambaugh negli anni '70, periodo in cui la "sottile linea blu" veniva utilizzata negli Stati Uniti;
e il documentario di Errol Morris The Thin Blue Line (1988).
Il simbolo della "sottile linea blu" è stato utilizzato dal movimento " Blue Lives Matter ", emerso nel 2014 come confutazione del movimento Black Lives Matter , e ha guadagnato popolarità in seguito agli omicidi di alto profilo degli ufficiali del NYPD Rafael Ramos e Wenjian Liu a Brooklyn, New York .
La "sottile linea blu" è stata anche associata ai nazionalisti bianchi negli Stati Uniti, in particolare dopo il raduno Unite the Right nel 2017,
che volano Sottili bandiere della Linea Blu ai loro comizi.
Storia La sottile linea rossa , di Robert Gibb (1881) Il termine deriva dalla Thin Red Line , una formazione del 93rd Highland Regiment of Foot dell'esercito britannico nella battaglia di Balaclava nel 1854, in cui gli Highlanders scozzesi resistettero a una carica di cavalleria russa .
Questa azione fu ampiamente pubblicizzata dalla stampa e ricreata in opere d'arte, diventando una delle battaglie più famose della guerra di Crimea . Il nome è ora utilizzato per i vigili del fuoco oggi. Nel libro Lawtalk , James Clapp ed Elizabeth Thornburg affermano che il termine si è diffuso ad altre professioni, ad esempio una "sottile linea bianca di vescovi ".
Un primo uso noto della frase "sottile linea blu" è tratto da una poesia del 1911 di Nels Dickmann Anderson, intitolata "The Thin Blue Line". Nella poesia, la frase è usata per riferirsi all'esercito degli Stati Uniti , alludendo sia alla sottile linea rossa sia al fatto che i soldati dell'esercito americano indossavano uniformi blu dal diciottesimo secolo al diciannovesimo secolo.
Non è noto quando il termine sia stato usato per la prima volta per riferirsi alla polizia. Il commissario di polizia di New York Richard Enright ha usato la frase nel 1922 .
Parker ha usato il termine "sottile linea blu" per rafforzare ulteriormente il ruolo della polizia di Los Angeles.
Come ha spiegato Parker, la sottile linea blu, che rappresenta la polizia di Los Angeles, era la barriera tra la legge e l'ordine e l'anarchia sociale e civile.
L' Oxford English Dictionary ne registra l'uso nel 1962 da parte del Sunday Times riferendosi alla presenza della polizia a una manifestazione antinucleare.
La frase è anche documentata in un opuscolo del 1965 del governo del Massachusetts , che si riferisce alla sua forza di polizia di stato , e anche in precedenti rapporti di polizia del NYPD. All'inizio degli anni '70, il termine si era diffuso ai dipartimenti di polizia degli Stati Uniti.
L'autore e agente di polizia Joseph Wambaugh ha contribuito a rendere ulteriormente popolare la frase con i suoi romanzi polizieschi negli anni '70 e '80.
Il termine è stato utilizzato per il titolo del film documentario di Errol Morris del 1988 , The Thin Blue Line , sull'omicidio dell'agente di polizia di Dallas Robert W. Wood.
Il giudice Don Metcalfe, che ha presieduto il processo a Randall Adams , afferma nel film che "l'argomentazione finale di Doug Mulder era una che non avevo mai sentito prima: sulla 'sottile linea blu' della polizia che separa il pubblico da anarchia." Il giudice ha ammesso di essere stato profondamente commosso dalle parole del pubblico ministero, anche se il processo si è concluso con un'ingiusta condanna e condanna a morte. [17] Secondo un articolo di revisione legale del 2018, "sottile linea blu" si riferisce anche a un codice di silenzio non scritto utilizzato per coprire la cattiva condotta della polizia, noto anche come il muro blu del silenzio ,
un termine che risale al 1978. [19] Simboli e variazioni La bandiera "Thin Blue Line" è tutta nera, con un'unica striscia blu orizzontale al centro. Di seguito sono riportate le variazioni della bandiera, che spesso utilizzano varie bandiere nazionali rese in bianco e nero con una linea blu al centro. Il movimento " Blue Lives Matter " è stato creato nel dicembre 2014, dopo gli omicidi degli ufficiali del NYPD Rafael Ramos e Wenjian Liu a Brooklyn, New York, sulla scia degli omicidi di Eric Garner e Michael Brown Jr all'inizio di quell'anno e nel contesto di il grande movimento Black Lives Matter .
L'emblema del teschio del personaggio dei fumetti Punisher è diventato popolare all'interno del movimento Blue Lives Matter, con molte aziende che producono decalcomanie, adesivi e magliette con l'emblema Punisher colorato con o accanto alla sottile linea blu.
Il creatore del Punitore, Gerry Conway , ha criticato questo uso, dicendo che la polizia che usa il simbolo "sta abbracciando una mentalità fuorilegge" e "è offensivo come mettere una bandiera confederata su un edificio governativo".
Conway ha anche risposto cercando di "rivendicare il logo" vendendo magliette adornate con il logo Punisher e Black Lives Matter, con le vendite che vanno direttamente agli enti di beneficenza legati a Black Lives Matter. [22] La bandiera è stata vietata dalla polizia di Los Angeles dall'esposizione in ambienti pubblici nel gennaio del 2023. Esistono variazioni che rappresentano professioni diverse dalle forze dell'ordine, come la bandiera della "linea rossa sottile", che rappresenta i vigili del fuoco .