Descrizione della medaglia:
al dritto reca la Croce Costantiniana, al rovescio, sotto la corona reale, la legenda “IVBILAEVM / MISERICORDIAE / A.D. MMXVI / BENEMERENTI”.
IV TIPO (solo per l'anno 2018) Tale medaglia è distinta in:
medaglia di benemerenza d'oro
medaglia di benemerenza d'argento
Per coloro che hanno preso parte alle celebrazioni pontificali del 2018[6] (6, 7, 8 Aprile in Roma, Viterbo e Caprarola) per la ricorrenza commemorativa del tricentenario dalla promulgazione della bolla pontificia "Militantis Ecclesiae" (1718) da parte di Papa Clemente XI, è stata istituita con decreto magistrale la medaglia di benemerenza costantiniana in oro ed argento. La bolla è particolarmente significativa per l'Ordine Costantiniano, in quanto con essa il Gran Magistero entrò nella successione della Primogenitura Farnesiana[7].
La forma della medaglia è circolare con alle estremità i bracci della Croce Costantiniana con le lettere iniziali del motto (I.H.S.V.) e le lettere Alfa ed Omega, mentre il nastrino da divisa è in seta celeste con tre bande in oro verticali ed al centro la riduzione della medaglia stessa.
Descrizione della medaglia:
al dritto reca lo stemma pontificio di Papa Clemente XI con la legenda “MILITANTIS ECCLESIAE / 1718-2018”; al rovescio reca la scena di San Giorgio a cavallo che lotta contro il drago sovrastante la legenda “BENEMERENTI”, intorno la legenda “PETRVS BORBONIVS CALABRIAE DVX MAGNUS MAGISTER”.